Condizioni generali di contratto
(Ultimo aggiornamento 26 marzo 2020)
Di seguito sono riportate le condizioni generali (di seguito, “Condizioni generali di contratto” o “Contratto”) relative all’acquisto online dei prodotti e/o alla fornitura dei servizi offerti sul sito www.nerdtrainingcenter.it (di seguito, “Sito”).
Per effettuare un ordine sul Sito è obbligatorio essere utenti registrati.
Il cliente (di seguito, “Cliente”) dichiara di essere maggiorenne (aver compiuto almeno 18 anni).
Alcune clausole delle seguenti Condizioni generali di contratto si applicano solo al Cliente che dichiara in sede di procedura d’ordine online di effettuare l’ordine in qualità di “consumatore”, cioè di persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta (di seguito, “Cliente consumatore”).
Informazioni sul venditore e/o fornitore dei servizi
Il venditore dei prodotti e/o fornitore dei servizi offerti sul Sito è Nerd Training Merchandise S.r.l.s., con sede legale in Via Francesco De Sanctis n. 1/F, 40132 – Bologna (BO), Italia, N. Rea BO – 546437, C.F. e P.IVA 03790231207 (di seguito, “Nerd Training Center” o “Venditore” o “Fornitore”), che può essere contattata telefonicamente al numero +39.0510095785, via email all’indirizzo info@nerdtrainingcenter.it, via pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo nerd.training.merchandise@legalmail.it
- 1. Oggetto del Contratto
Con il presente Contratto stipulato a distanza tramite strumenti telematici, Nerd Training Center vende i prodotti (beni mobili materiali) e/o si impegna a fornire i servizi indicati e offerti sul Sito e il Cliente li acquista e/o accetta di usufruirne. L’acquisto online dei prodotti e/o la fornitura dei servizi offerti sul Sito sono riservati agli utenti registrati. - 2. Conclusione del Contratto
La conclusione del Contratto tra Nerd Training Center e il Cliente avviene online, mediante:- l’esatta e completa compilazione da parte del Cliente dei “campi” previsti nella procedura d’ordine online tra cui quello relativo all’eventuale qualità di consumatore;
- la visualizzazione su pagina web del riepilogo dell’ordine che il Cliente intende effettuare, stampabile e memorizzabile (download), nella quale sono riportati i dati di Nerd Training Center e del Cliente, le informazioni relative al prodotto e/o al servizio scelto, il prezzo comprensivo delle imposte, le spese di spedizione/viaggio e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi e modalità della consegna e l’esistenza del diritto di recesso per il Cliente consumatore;
- la successiva espressa accettazione da parte del Cliente delle presenti “Condizioni generali di contratto” e, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, della sua specifica clausola “7. Limitazioni di responsabilità” attraverso l’apposizione delle spunte nei check-box a ciò dedicati;
- l’invio da parte del Cliente dell’ordine con obbligo di pagare a mezzo del tasto negoziale virtuale “Ordine con obbligo di pagare”;
- nell’ambito della procedura d’ordine online il Cliente potrà individuare e correggere gli eventuali errori di inserimento dei dati prima di inviare l’ordine a Nerd Training Center.
Dopo l’invio telematico dell’ordine da parte del Cliente, verrà visualizzata su pagina web la conferma dell’inoltro dell’ordine con relativo riepilogo, stampabile e memorizzabile (download), nel quale saranno riportate le informazioni di cui alla lettera b) del punto precedente.
Dopo aver ricevuto dal Cliente l’ordine, Nerd Training Center invierà al Cliente la ricevuta dell’ordine a mezzo email nella quale saranno riportate le informazioni di cui alla lettera b) del punto precedente e che conterrà in allegato copia digitale (in formato pdf) delle presenti Condizioni generali di contratto (con i relativi allegati).
Il Contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di tutto quanto sopra indicato. - 3. Modalità di pagamento e rimborso
Il pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente con i seguenti metodi ed entro i seguenti termini: PayPal e bonifico bancario.
L’eventuale rimborso al Cliente verrà effettuato, salvo diverso specifico accordo tra le parti, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’ordine iniziale, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente consumatore (si veda successivo paragrafo “11. Diritto di recesso”) al massimo entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Nerd Training Center è venuta a conoscenza del recesso. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente consumatore:- in relazione ai prodotti, il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento da parte di Nerd Training Center dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente consumatore di aver rispedito i prodotti, se precedente;
- in relazione ai servizi, il rimborso verrà effettuato limitatamente o proporzionalmente ai servizi di cui il Cliente consumatore non ha ancora usufruito al momento della ricezione da parte di Nerd Training Center della comunicazione di recesso da parte del Cliente consumatore.
- 4. Tempi e modalità della consegna dei prodotti
Nerd Training Center provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità e relative tempistiche scelte dal Cliente tra quelle possibili indicate sul Sito al momento dell’offerta del prodotto, così come confermate nel riepilogo d’ordine.
La consegna del prodotto al Cliente avverrà in ogni caso al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del Contratto (ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine a mezzo email da parte di Nerd Training Center). Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne darà tempestivo avviso tramite email al Cliente. - 5. Tipologie, modalità e tempi di fornitura dei servizi
I servizi offerti sul Sito hanno ad oggetto la fornitura di consigli individualizzati e di supporto in merito alla pratica dell’esercizio fisico al fine del miglioramento della propria forma fisica, anche per l’eventuale partecipazione a competizioni agonistiche di bodybuilding o per motivi estetici (servizi di “personal training”).
Tali servizi, a seconda della scelta del Cliente, potranno essere costituiti da una o più delle seguenti attività:- a. elaborazione di un programma di allenamento personalizzato;
- b. controllo dell’efficacia del programma di allenamento personalizzato in base ai risultati raggiunti dal Cliente ed eventuale aggiornamento del programma stesso;
- c. suggerimenti sull’esecuzione degli esercizi fisici e sull’utilizzo degli strumenti d’allenamento;
- d. analisi delle foto e/o dei video di allenamento del Clienti;
- e. lezioni dal vivo o in videochiamata (via Skype);
- f. presenza del personale di Nerd Training Center durante le competizioni agonistiche di bodybuilding;
- g. segnalazione degli alimenti più adatti e di quelli da evitare durante il percorso di allenamento;
I suddetti servizi vengono forniti a distanza, a mezzo comunicazioni elettroniche (Email, SMS/MMS, Skype) e telefoniche, eccetto che per le attività per cui è necessaria la presenza fisica del personale di Nerd Training Center (si vedano i precedenti punti e. ed f.).
Le attività di cui ai precedenti punti e. ed f. potrebbero implicare delle spese di viaggio, anch’esse precisate nel riepilogo d’ordine e nella ricevuta dell’ordine (si veda precedente paragrafo “2. Conclusione del Contratto”).
Nerd Training Center provvederà a fornire i servizi selezionati e ordinati, con le tempistiche scelte dal Cliente tra quelle possibili indicate sul Sito al momento dell’offerta dei servizi, così come confermate nel riepilogo d’ordine. - 6. Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti o di fornitura dei servizi esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336 del Codice civile.
I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione/viaggio e gli eventuali oneri accessori (ad esempio, sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto e/o fornitura, saranno indicati e calcolati nella procedura d’ordine prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì riportati nella pagina web e nella email di riepilogo dell’ordine effettuato. - 7. Limitazioni di responsabilità
Nerd Training Center non assume alcuna responsabilità verso il Cliente:- per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto;
- per impossibilità sopravvenuta ad adempiere totalmente o parzialmente al Contratto per causa non imputabile ad alcuna delle parti. In tal caso, Nerd Training Center avrà diritto esclusivamente ad un importo proporzionale a quanto eventualmente fornito al Cliente fino al momento di detta sopravvenuta impossibilità;
- salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori;
- in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;
- per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza;
- in caso di non idoneità fisica del Cliente alla pratica sportiva. Nerd Training Center raccomanda al Cliente di sottoporsi a idonea visita medica e di ottenere il consenso del medico prima di svolgere attività fisica;
- in caso di imperizia o negligenza del Cliente nello svolgimento dell’attività fisica e/o nell’uso dei prodotti venduti sul Sito o degli strumenti adoperati per lo svolgimento dell’attività fisica.
Il Cliente prende, altresì, atto e riconosce che i servizi forniti da Nerd Training Center non garantiscono il raggiungimento dei risultati o degli obiettivi che il Cliente si prefigge. Nerd Training Center e/o il suo personale non potranno, pertanto, essere ritenuti in alcun modo responsabili per l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi che il Cliente si era prefisso di ottenere con la fruizione dei servizi offerti da Nerd Training Center.
- 8. Responsabilità e obblighi del Venditore nei confronti del Cliente consumatore: responsabilità da difetto del prodotto, prova del danno e danni risarcibili
Ai sensi degli articoli 114 e ss. del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005), il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del prodotto venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 (tre) mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
Il danno a cose di cui all’articolo 123 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005) sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro 387,00 (eurotrecentottantasette). - 9. Garanzia legale di conformità del prodotto nei confronti del Cliente consumatore
Tutti i prodotti venduti da Nerd Training Center ai Clienti consumatori sono coperti da garanzia legale per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del prodotto (articoli 128 e seguenti del d.lgs. 206/2005 – Codice del consumo).
Si presume che i prodotti siano conformi al Contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni
fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del Contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Il Cliente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci a Nerd Training Center il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se Nerd Training Center ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente Contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Nerd Training Center eccessivamente onerosa ai sensi dell’articolo 130, comma 4, del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., a Nerd Training Center, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove Nerd Training Center abbia accettato la richiesta del Cliente consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto, nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Nerd Training Center non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Il Cliente consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Nerd Training Center, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove Nerd Training Center abbia accettato la richiesta del Cliente consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Nerd Training Center. - 10. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del prodotto e/o del servizio ordinato/i con i metodi e nei termini sopra riportati (paragrafo “3. Modalità di pagamento e rimborso”), garantendo il buon fine del pagamento.
Dette obbligazioni hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’eventuale loro inadempimento comporterà la risoluzione di diritto del Contratto ex articolo 1456 del Codice civile, senza necessità di pronuncia giudiziale.
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’ordine online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente Contratto e del riepilogo d’ordine. - 11. Diritto di recesso del Cliente consumatore
Relativamente ai prodotti:
il Cliente consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato.
Di seguito le informazioni relative al diritto di recesso del Cliente consumatore:
“Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (scrivendo a Nerd Training Merchandise S.r.l.s., Via Francesco De Sanctis n. 1/F, 40132 – Bologna (BO), Italia,o via email all’indirizzo ordini@nerdtrainingcenter.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il “Modulo di recesso”, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso:
Se Lei recede dal presente Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”.
Relativamente ai servizi:
il Cliente consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno della conclusione del Contratto (si veda paragrafo “2. Conclusione del Contratto”).
Il Cliente consumatore accetta espressamente che sia data esecuzione al servizio prima che sia decorso detto termine per il recesso, accettando pertanto:- la perdita del suo diritto di recesso in caso di piena esecuzione del Contratto da parte di Nerd Training Center prima del decorso di detto termine;
- di pagare a Nerd Training Center un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui il Cliente consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente Contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal Contratto.
Di seguito le informazioni relative al diritto di recesso del Cliente consumatore:
“Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno della conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (scrivendo a Nerd Training Merchandise S.r.l.s., Via Francesco De Sanctis n. 1/F, 40132 – Bologna (BO), Italia, o via email all’indirizzo ordini@nerdtrainingcenter.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il “Modulo di recesso”, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Effetti del recesso: Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Se Lei ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, è tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui Lei ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso:
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Se Lei ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, è tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui Lei ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto”. - 12. Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali del Cliente è svolto da Nerd Training Center nel pieno rispetto della normativa vigente e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali. Il Cliente è invitato a leggere con attenzione l’“Informativa privacy” di Nerd Training Center che costituisce parte integrante del presente Contratto e, quindi, da intendersi qui integralmente riportata. - 13. Modalità di archiviazione del Contratto
Nerd Training Center informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e cartacea rispettivamente sul server e presso la sede di Nerd Training Center secondo criteri di riservatezza e sicurezza. - 14. Comunicazioni e reclami
Per eventuali comunicazioni e reclami è possibile contattare Nerd Training Center ai seguenti recapiti:
Nerd Training Merchandise S.r.l.s.,
Via Francesco De Sanctis n. 1/F, 40132 – Bologna (BO), Italia
Telefono: +39.0510095785
Email: info@nerdtrainingcenter.it
Pec: nerd.training.merchandise@legalmail.it
Il Cliente indica durante la procedura online d’ordine la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di Nerd Training Center. - 15. Composizione delle controversie
Tutte le eventuali controversie civili nascenti dal presente Contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Bologna e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le Parti intendano adire l’autorità giudiziaria ordinaria, per il Cliente consumatore il Foro competente sarà quello del luogo di sua residenza o di suo domicilio se ubicati nel territorio dello stato italiano, inderogabilmente ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005). - 16. Legge applicabile
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente Contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
Ai sensi dell’art. 66-quater del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005), viene qui espressamente richiamata la disciplina applicabile ai soli Clienti consumatori contenuta nella Parte III (“Il rapporto di consumo”), Titolo III (“Modalità contrattuali”), Capo I (“Dei diritti dei consumatori nei contratti”) del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).